CORO LIRICO MAFALDA FAVERO

M° Damiano Rota

Nato a Bergamo si è diplomato in Organo e composizione organistica, Composizione principale, Direzione d’orchestra, Musica corale e direzione di coro. 

Si è perfezionato in interpretazione organistica con i Maestri Arturo Sacchetti e Francesco Finotti. 

E’ organista titolare presso la Parrocchia di S. Caterina d’Alessandria in Bergamo e presso il Santuario della B.V. Addolorata della medesima località.

Ha partecipato in qualità di interprete all’organo a numerose manifestazioni Nazionali e Internazionali. 

Ha pubblicato numerosi brani per organo con “Edizioni Carrara” di Bergamo, ha pubblicato con Ed. Eurarte e Ed. Sinfonica di Milano; nel settembre 2021 pubblica con il gruppo editoriale Volontè & Co. il suo “Metodo per organo” dedicato ai giovani studenti di organo.

E’ Direttore artistico della “Rassegna organistica su organi storici della Valle Imagna” dal 2016 (Bg). 

E’ stato docente di organo presso il Liceo Musicale Paolina Secco Suardo di Bergamo, attualmente insegna organo e composizione presso la Scuola Civica “Salvatore Licitra” di Cinisello Balsamo (Mi).

Ha al suo attivo composizioni per orchestra, piccola orchestra, coro, formazioni da camera, pianoforte, organo e computer. 

E’ direttore dei cori di voci bianche “Academy voci bianche Merate”, “Musicarcantando” e “Calliope”; dei cori polifonici “Suono antico” città di Merate e “Kika Mamoli di Bergamo”. 

Ha collaborato con il “Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi” in qualità di pianista accompagnatore e preparatore di sezione dal 2014 al 2017. 

Ha collaborato con il teatro Donizetti in qualità di Maestro collaboratore per le stagioni liriche dal 2004 al 2006.  

Collabora con diverse altre formazioni vocali e strumentali del territorio in qualità di preparatore vocale e organista. 

Ha collaborato con la nota etichetta “Loescher Edizioni” di Torino nella realizzazione di diversi volumi di pratica vocale/strumentale per la scuola primaria e secondaria di I° grado in qualità di copista e nella realizzazione di basi musicali allegate ai volumi. 

E’ Docente certificato Nazionale del software di videoscrittura musicale “Finale 25 MakeMusic”. 

Ha composto parte della colonna sonora del film "Figli di Annibale" del regista Davide Ferraio prodotto da “Medusa film” interpretato dagli attori Diego Abatantuono, Silvio Orlando, Flavio Insinna e Rita Cervi, che gli è valsa la nomination  quale “migliore colonna sonora” per il “Ciack d’oro” edizione 1998. 

Ha composto l’inno “La stella del mattino” per l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano fondato dal  Proff. Silvio Garattini.

Collabora da diversi anni con numerosi studi di animazione (“Graphilm”, “MondoTv”, “Studio Bozzetto &Co) componendo le musiche per diverse serie di film d’animazione per emittenti televisive quali Rai, Mediaset e del circuito internazionale. 

Affianca alla carriera di organista e compositore quella di direttore d’orchestra.