CORO LIRICO MAFALDA FAVERO

Massimiliano Di Fino

Nato a Bergamo, si è diplomato nel 1994, presso l’Istituto Musicale G. Donizetti della stessa città, in Pianoforte, Organo e Composizione con il massimo dei voti. Ha seguito corsi di alto perfezionamento tenuti da illustri nomi come A. Schiff, A. Sacchetti, G. Parodi.

 


 

Grande virtuoso, interprete attento e sensibile, di personalità variegata ma dalle idee ben precise e radicate nella tradizione storico-culturale organistica europea ed italiana, si è cimentato con tutti i generi di musica organistica e sempre con grande successo.

 


 

Negli anni si è dedicato con particolare riguardo alla musica dell’Ottocento organistico italiano diventandone esperto conoscitore ed esecutore.

All’attività organistica ha affiancato gli studi di direzione corale, d’orchestra e del canto lirico. Ha lavorato in collaborazione con formazioni strumentali e vocali, riscuotendo sempre un grande successo sia di pubblico che di critica.

 


 

Ha ricoperto il ruolo di Maestro pianista accompagnatore, preparatore di opera, presso il teatro Carlo Felice di Genova e al teatro G. Donizetti di Bergamo.
Sempre come pianista accompagnatore, ha collaborato con importanti cantanti lirici come Nicola Martinucci, Giuseppe Sabbatini, Marcelo Alvarez, Ivan Magrì, Giulio Pelligra, Nino Machaidze.

 


 

In qualità di tenore ha al suo attivo un vasto repertorio di musica sacra e liederistica. E’ membro del gruppo vocale “Italian Harmonists”.

Dal 2010 è artista del coro, presso il Teatro alla Scala di Milano ed ha interpretato, sempre presso lo stesso teatro, ruoli da solista in diverse opere.